Presentazione
Data
dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto è sostenuto, oltre che dall’Istituto Comprensivo, dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli, comprende vari percorsi.
– Accoglienza: tutoraggio dei ragazzi in ingresso nella Scuola Secondaria di primo grado. Nel mese di dicembre gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria accolgono i bambini delle classi quinte Primaria per permettere di conoscere l’ambiente e per avere un primo contatto con i loro tutor. Tale percorso prosegue l’anno scolastico successivo con i progetti Tutoraggio e Continuità.
– Potenziamento lingue comunitarie – lingua inglese e francese. a. Potenziamento lingua francese nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Montespertoli e il Comune di Epernay (Francia). b. Potenziamento lingua inglese: – English in action: Lettorato: tutte le classi prime usufruiranno di un’ora aggiuntiva di inglese con una docente madrelingua per attivare l’uso comunicativo della lingua inglese. Studenti americani a scuola: un gruppo di studenti americani nel mese di marzo, sarà presente due giorni nella nostra scuola. Gli alunni delle classi seconde e terze avranno occasione di interagire in lingua inglese con gli studenti americani in classe nell’ambito di conversazioni a gruppi e durante attività sportive quali baseball o ultimate frisbee. – Certificazione Trinity: saranno attivati laboratori opzionali il martedì pomeriggio a partire dalla classe seconda, finalizzati all’esame per la certificazione nel corso del terzo anno.
– Sport Giochi sportivi della Valdelsa. L’istituto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, partecipa a questo progetto che prevede tornei fra i ragazzi delle scuole medie della Valdelsa. Generalmente agli studenti delle classi prime viene proposta la corsa campestre e il tiro alla fune; le classi seconde si cimentano nelle varie discipline dell’atletica; per le classi terze viene organizzato un torneo interno di calcio e di pallavolo, a cui segue la partecipazione alle finali contro le altre scuole della Valdelsa. Gruppo Sportivo: sarà offerta ai ragazzi la possibilità di partecipare al gruppo sportivo guidato da un docente di Educazione Motoria della Scuola.
– Progetto musicale: “Alla scoperta dell’Universo Sonoro” 55.
– Orto a scuola per i ragazzi e le ragazze delle classi seconde.
– Consiglio di Cooperazione per la comunicazione efficace e la gestione del conflitto.
– Conosciamo il volontariato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Associazioni del volontariato del territorio
– Consiglio dei Ragazzi. Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della nostra scuola, che si incontra varie volte durante l’anno scolastico, riunisce i rappresentanti di classe insieme ai docenti che lo coordinano. È uno strumento che promuove la cittadinanza attiva degli studenti e delle studentesse, ha infatti come obiettivi che i rappresentanti si riconoscano come tali e percepiscano il loro ruolo e che i ragazzi e le ragazze sentano la scuola come una comunità di cui sono parte attiva e partecipe. Nell’anno scolastico 2019/20 c’è stata la sperimentazione di un progetto tra Amministrazione comunale e scuola volto a fare conoscere l’amministrazione ai ragazzi, a farne comprendere il funzionamento e le modalità di azione, per far crescere cittadini consapevoli e partecipi della vita della comunità nella quale vivono. All’interno di questo progetto, il Consiglio dei Ragazzi si è occupato di avanzare proposte al Consiglio Comunale di Montespertoli rispetto a tematiche riguardanti i giovani, condivise con la Giunta comunale e con l’aiuto di esperti del Comune.
– Legalità: condotto dall’Associazione Libera nelle classi terze.
– Memoria storica del ‘900. I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado svolgeranno nel pomeriggio laboratori di storia volti anche alla partecipazione a iniziative di memoria storica, anche organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, come Giornata della Memoria (27 Gennaio) e Festa della Liberazione (25 aprile).
– Conoscersi e conoscere per orientarsi. Le attività di orientamento si rivolgono in particolare agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado. L’orientamento è finalizzato a promuovere nei ragazzi la conoscenza delle proprie attitudini e delle proprie competenze e a effettuare una scelta consapevole anche al fine di prevenire la dispersione scolastica.
– Educazione all’affettività. Saranno previste attività per gli studenti delle classi terze volte ad una positiva relazione affettiva.
– Primo soccorso. Progetto di sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) in collaborazione con la P.A. CROCE D’ORO di Montespertoli.
– Dono quindi sono. Progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’altro, alla donazione del sangue e di 56 emocomponenti, al volontariato in collaborazione con l’Associazione Donatori di sangue FRATES di Montespertoli.
Obiettivi
- Partecipazione degli studenti al processo di valutazione del comportamento.
- Progettazione di percorsi formativi significativi per gli studenti.
- Utilizzo effettivo di almeno un percorso previsto nella "Guida di cittadinanza" elaborata dal Collegio.
- Riconfigurazione dello spazio-aula per favorire la collaborazione, la cooperazione e l'inclusione.
- Potenziamento delle competenze dei docenti nel lavoro di squadra per mettere in pratica azioni di collaborazione, cooperazione, cura e organizzazione comune della Scuola.
Responsabile
Partecipanti
Studenti della Scuola Secondaria di I grado.
In collaborazione con
Amministrazione Comunale, Enti e Associazioni presenti nel territorio.